Rischiare… per darsi nuove opportunità!

Rischiare… per darsi nuove opportunità!

Condividi sui social:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.tutorfi.it/blog/tutorweb/rischiare-per-darsi-nuove-opportunita/
Twitter
LinkedIn

Oggi nel nostro blog, parliamo di rischio e dell’importanza nella vita di assumersene  qualcuno. Si tratta di un’attitudine che tutti dovremmo avere nella vita, almeno in minima parte,  perché come dice Jacopo Perfetti, imprenditore, autore e docente in SDA Bocconi: “Rischiare è sempre rischioso, ma non rischiare oggi è ancora più rischioso”.

È importante rischiare nel privato con amici, parenti, compagni, quando ci adagiamo in situazioni che ci fanno star male, ma che per vari motivi sono “comode”; quando siamo interessati a qualcuno ma per paura di un rifiuto non ci “lanciamo”; ma lo è ancora di più in ambito professionale.

In un periodo storico come quello che attuale, nel quale l’economia non gira più e non possiamo più fare affidamento sulle sicurezze di un tempo come il posto fisso, tanto come dipendenti ma ancor più come imprenditori, dobbiamo rischiare, battere nuove strade, sbagliare e riprovare perché “se non rischiamo, qualcuno rischierà per noi e  noi ci troveremo fuori dal mercato” dice Perfetti.  Per questo, per rischiare in modo consapevole, bisogna evolversi, studiare per apprendere nuove competenze e monitorare sempre l’andamento della realtà produttiva, per capire tendenze, conoscere nuove tecnologie e quando possibile anticipare le richieste del mercato per rimanere parte attiva nel mondo lavorativo. Chiaramente sempre animati dalla passione per ciò che si sta facendo, altrimenti invece di concentrarsi sull’obiettivo finale si rischia di soffermarsi sugli ostacoli che inevitabilmente si incontreranno lungo la strada.

Un consiglio: leggete “Inventati il lavoro. Sopravvivere alla fine del posto fisso e svegliarsi ogni mattina con il sorriso” di Jacopo Perfetti, vi farete un bel regalo!

Chiudi il menu